NO-ITRA fan page

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

BeppeGM

Re: NO-ITRA fan page

Messaggio da BeppeGM »

blackmagic ha scritto:Invece, penso che SE un giorno il trail finirà alle Olimpiadi, non necessariamente un circuito da 10-15 km lo ucciderà. E' un'altro modo di intenderlo, può non piacere, ma dal punto di vista puramente sportivo rimane incredibile...
Guarda non discuto del bello, brutto o incredibile. Anzi magari lo guarderei pure e sicuramente mi piacerebbe anche guardarlo!
Mi sembra abbastanza ovvio che dal punto di vista di chi guarda una gara a circuito è molto + bella e molto + emozionante.

Ma io il trail non lo voglio guardare: LO VOGLIO FARE!!! E se alle olimpiadi dovessero presentare sotto il titolo "trail" una cosa magari bella da vedere ma che io non farei, mi sentirei "derubato" di qualcosa...
... TOGLIETEMI TUTTO MA NON IL MIO TRAIL!!!!
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Intervengo giusto in difesa del migliore: Giuseppe Marazzi, lasciato imperdonabilmente solo!

Se il Trail un giorno diventerà sport olimpico farà la stessa identica fine della MTB o dello snowboard, su questo non si discute, il movimento scomparirà e tanti saluti. Se qualcuno vuole confutare la mia affermazione sarebbe meglio che prima si documentasse chiedendo ai media e ai brand di quei settori, o meglio ex settori.

Lo sapevate che in previsione dei campionati del mondo IAU ad Annecy, i dirigenti IAU hanno chiesto agli organizzatori se c'era la possibilità di organizzare un percorso a circuito? Fortunatamente i francesi hanno risposto: "il percorso è questo, non vi va bene? Buon viaggio!!".

Secondo me il trail invece di guardare al CONI dovrebbe iniziare a pensarla in maniera anarchica-autogestita stile surf. In quello sport non manca nulla, i primi insieme agli ultimi a bere insieme creando il movimento, ma durante la gara ognuno per se.

Per quanto mi riguarda utilizzerò tutti i mezzi a mia disposizione per combattere chi vorrà imbrigliare il trail, appoggiando e sostenendo chiunque provi ad opporsi a tutto questi scienziati.

Ah scusate, volevo ricordarvi che: Zegama è Zegama!!
CaioMerlino

Messaggio da CaioMerlino »

BeppeGM ha scritto: Ben lungi da me l'idea di sminuire l'impegno o le emozioni di chi ha partecipato a quell'evento. Anzi, tutt'altro: quasi tutti sono miei amici che stimo senza se e senza ma.
Se dalle mie parole è emersa mancanza di rispetto per chi ha partecipato me ne scuso!
...no no, assolutamente non ho percepito un tentativo di sminuire ...l'ho solo "sottolineato" per evidenziare un fattore poco o nulla menzionato (onestamente mi piacerebbe anche che qualche "storico" e o qualche potenziale "interessato" dicesse la sua ...just for fun)
BeppeGM ha scritto:
Ribadisco: a me dispiacerebbe molto vedere un "trail non trail" di serie B rappresentato in una vetrina importante come ad esempio le olimpiadi. Il risultato agli occhi dell'uomo comune che fa lo sport con il telecomando sarebbe quello di associare il trail a quello che non è.
...te la appoggio e sostengo in pieno !!
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

TRAIL sono i sentieri ed il piacere di percorrerli.
Ci sono le gare e chi ha voglia di parteciparvi.
Ci sono le gesta e chi ha voglio di cantarle.
Ci sono le aziende che cercano di vendere, eventi ed atleti disposti ad essere mercato.
Ci sono alcuni che cercano di dettare ed una massa poco incline ad accettare.
TRAIL piace e TRAIL si vende perché è libero da vincoli e paradigmi. Un gioco perfetto dove è difficile emergere, qualunque sia il tuo ruolo.

Una sola regola, buonsenso e rispetto, qualunque sia il tuo ruolo...
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

se ITRA decide di organizzare gare in una certa maniera, e di portare il "trail running" (questa cosa che sfugge a ogni definizione assoluta) ad essere uno sport olimpionico, magari su un circuito con ostacoli , cerchi infuocati da attraversare e e fossati con coccodrilli affamati.... COMPLIMENTI!
Fanno bei soldini? beh, se non inquinano e devastano il paesaggio, ma anzi permettono di creare anche un indotto per le realtà locali... BRAVI, continuate! C'è bisogno di creare posti di lavoro e preservare l'ambiente (cosa fondamentale per promuovere il trail, vedi il TOR).

... a noi, ce ce frega? che ci impediranno di andare per sentieri, di organizzare TA, organizzare gare? mi denunciano se uso la parola "ultra", per una questione di merchandising? me ne invento un'altra!

Insomma, il TRAILRUNNING come PRODOTTO, è un inevitabile evoluzione di un movimento all'interno di una struttura economico sociale detta CAPITALISMO.

Opporsi, è da comunisti ;)
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Già da anni il trail è concepito come qualsiasi cosa che sia fuoristrada, su circuiti da ripetere n volte, nei parchi cittadini e cose cosi.
Io son d'accordo con Beppe, per me una discesa non è una discesa se non è un pò tecnica ed una salita non è una salita se la si può correre praticamente tutti.....ed una pineta rimane una pineta e non un trail.
Di cosa potrà diventare nella mente delle persone il trail me ne importa poco, se qualcuno riesce a farci soldi anche, fino a che esisteranno certe gare e ci potrò partecipare con il solo certificato o con una tesserina da 10€ che mi copre anche come assicurazione ci sarò, poi vedremo.
deeago

Messaggio da deeago »

BeppeGM ha scritto:[...]

2 - il trail "olimpico" sarebbe visto e considerato uno sport di serie C o D, tipo curling o roba del genere... quando invece il trail "mediatico" spinto nel modo giusto (vedi ad es. i film della salomon con kilian etc.) ha un potenziale attrattivo enorme sulla grande massa. Perché ti fa vedere grandi atleti che fanno grandi cose in posti incredibilmente belli! Se al trail "mediatico" gli togli l'ambiente che ci sta intorno, per l'uomo medio diventa di uno squallore incredibile.
[...]
Bello spunto.
Fino a ieri pensavo che un eventuale TRAIL OLIMPICO (che comunque sarebbe fra dieci anni magari) non mi avrebbe toccato neanche di striscio, invece mi sembra verosimile quel che dice Beppe.
pollo

Messaggio da pollo »

http://www.fidal.it/upload/files/Organi ... rev_SS.pdf
1 - NORME TECNICHE DI SPECIALITA’
La IAAF definisce diversi tipi di gare: su pista (outdoor e indoor), su strada, cross e corsa in montagna. Ogni tipo di gara ha delle caratteristiche proprie. L’ultramaratona comprende esclusivamente le distanze superiori alla maratona e così pure le specialità di durata dalle 6 ore ed oltre. Per quanto riguarda le gare di cross, corsa in montagna e su strade non asfaltate, con distanze superiori alla maratona, la IUTA istituisce e definisce queste gare con la denominazione di UltraTrail.
intanto che vadano a chiedere a polettì l'autorizzazione per usare il termine Ultra Trail®...
poi che si facciano olimpiche le gare di cross e corsa in montagna, lungo o corto che sia, senza rompere tanto i coglioni...
mettano transenne alle curve e lampioni nei tratti notturni (ce ne fossero)...
nel frattempo le montagne e i deserti sono di tutti...
see you in annecy 2015...
leosorry

Messaggio da leosorry »

Domanda provocatoria: qualcuno sa quante erano quest'anno le gare "qualificative UTMB"?
Volevo fare giusto due calcoli di quanto incasserebbe l'ITRA con 100 euro a gara...
claudio cunegatti

Messaggio da claudio cunegatti »

leosorry ha scritto:Domanda provocatoria: qualcuno sa quante erano quest'anno le gare "qualificative UTMB"?
Volevo fare giusto due calcoli di quanto incasserebbe l'ITRA con 100 euro a gara...

Ho quotato 756......

75600€ :shock: :shock:
Rispondi