... Ma lo S.T."Esiste"

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

raf

Re: ... Ma lo S.T."Esiste"

Messaggio da raf »

pollo ha scritto:sulla necessità di fare controlli da parte dell'organizzazione solo tristezza, ebbi già modo di scriverlo: come i bambini all'asilo...
I bambini dell'asilo , almeno, le poche regole che hanno appena imparato le rispettano . E' quando viene a mancare la coerenza tra ciò che viene loro detto e ciò che viene fatto o non viene fatto che immediatamente si adeguano ed allora ci ritroviamo con i furboni e tutte le conseguenze che ben conosciamo :oops:
Poi per carità se sta bene che i regolamenti esistano solo sulla carta e che i controlli non vadano fatti che lo si dica subito e non scandalizziamoci più né x materiale obbligatorio, né x tagli di percorso, né x i rifiuti per terra od i dopati o quant'altro...evviva l'asilo mariuccia !!! :evil:
Elpaja

Messaggio da Elpaja »

Raf,
d'accordo con te al 110%.

Pensa se invece a causa dei controlli sistematici sulla presenza del materiale obbligatorio ci fosse un calo significativo di iscrizioni ?
La chiave di lettura potrebbe essere anche questa per "interpretare" e "spiegarsi" il perche' dei mancati controlli dichiarati all'interno del regolamento.
Il trail e' ormai diventato, inutile nasconderselo, un business che fa gola.
Jackallxxx

Messaggio da Jackallxxx »

Pollo da te mi aspettavo una presa di posizione dura senza possibilità di replica sulla questione materiale obbligatorio.
Hai tutta la mia stima e ammirazione per ciò che fai pei il mondo trail , per aver organizzato a mio dire una delle più belle e meglio gestite gare Ultra Trail in Italia assieme al tuo gruppo ( il Trans D’Havent ) .
Sappiamo tutti benissimo che se si vogliono fregare i controlli lo si può ben fare senza problemi,
allora una giacca adatta a sopportare il clima montano a 3000 metri con il freddo e la pioggia può essere un sacchetto di nailon con i buchi per le braccia ,o una giacchetta da pittore in carta, la riserva idrica può materializzarsi in una soft flask (vuota) messa in una tasca ,la frontale può benissimo essere una Petzl E+Lite Ultraleggera (27 g) ( ma poi voglio vedere di notte se sei solo come affronti la corsa ), un pantalone adatto ad ambiente montano seguendo questa logica si può trasformare in un collant da donna,poi se vogliamo possiamo continuare a oltranza con il gioco delle furberie.
Il problema pero nasce quando la macchina uomo fallisce e il mantello da super uomo non basta più e allora magari , sei solo su un monte e hai freddo vorresti metterti la giacca ma il sacchetto di nailon che ti sei portato appresso non ti scalda ,vorresti coprirti le gambe e ti metti i collant da donna,i guanti non te li sei portati perche pesavano troppo il berretto nemmeno perche forse hai la bandana in cotone,vorresti bere ma la tua soft flask vuota non ti da gioia,ed e cosi che ti ritrovano assiderato e morente ,infilato in un sacco di plastica.

Penso che lo scopo di una sano dibattito sia far si che si capiscano i sbagli e si tenti di porvi rimedio no una giustificazione ad oltranza delle furberie altrui .
Ho sempre pensato che il forum fosse il posto dove condividere esperienze e far crescere il nostro sport in maniera positiva, e magari condividerle le esperienze con chi incomincia questa disciplina in modo giusto,e sul come avvicinarsi a tale esperienze montane, in modo da non ricommettere gli errori fatti .
Io in prima persona ho scritto per pagine e pagine su questo forum sulla sicurezza e sul omonimo giornale ,trattando il medesimo argomento, sperando di essere d’aiuto a qualcuno, ma mi domando a cosa serva se poi di fronte all’ evidenza giriamo la testa da un'altra parte
Marietto

Messaggio da Marietto »

E' sempre difficile trovare un compromesso che sta bene a tutti (organizzatori e corridori)...il rischio, a mio avviso, è che si diffonda il seguente messaggio "Sì c'è il regolamento con tanto di materiale obbligatorio che me lo controllano al ritiro pettorali, ma poi però in gara faccio quello che voglio perchè tanto non mi fanno altri controlli....e se me li fanno io sono amico di pinco e pallo e chiudono un occhio".
un pò come tante altre cose all'italiana ecco...però ATTENZIONE....un conto è non farsi fare la fattura con il benestare dell'artigiano....un conto è sorvolare su questi argomenti dove una giacca ti può salvare la vita!
I furbetti ci saranno sempre...anche con i controlli più severi...ma è anche vero che, e credo che una buona organizzazione dovrebbe avere le risorse per farlo, piazzare qualcuno sul percorso per fare ulteriori controlli eviterebbe il propagarsi di questa idea malsana e pericolosa...e ridurrebbe drasticamente il numero dei furbetti....ma soprattutto LANCIA UN MESSAGGIO CHIARO E FORTE.....se ti becco a fare il furbo "a casa mia" ti spenno alla grande (e ci vorrebbe qualche bella squalifica).
Ma c'è anche un'altro aspetto.....molti sul filo del regolamento sono soprattutto i top runners....e se ti capita il top-runner che fa il "furbetto" ma è anche testimonial dello sponsor che ti tiene in piedi la baracca??? :shock:
eehhhh.....è un mondo difficile!!! :roll:
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

...( pensiero e giudizio personale )
Circa 8 anni fa,la"mia"prima gara di skyrunning,"prova"ed esperienza esaltante !
Dopo 8 anni di"esperienza"sul campo,tante avventure,sempre vissute con il sorriso e la voglia di ricominciare ogni volta di nuovo.
Sono un Tapascione,quindi "vivo"il Trail in modo assolutamente "romantico",da"bisonte & Guerriero"affronto la sfida,non a testa china,mi guardo intorno,"godo"delle bellezze che la natura e la Montagna ci offre.

Provengo dal "classico"Trekking (zainone,giacca a vento e scarponcini )
La "corsa & la Montagna",simbiosi e unione fantastica,xcorrere in meno tempo un'avventura.
Il Trail con il tempo si evolve,modifica,si"scontra"con i nuovi interessi"economici",lo Spirito "primordiale"inevitabilmente ( purtroppo )lascia sempre più spazio al'esaltazione"cronometrica".
Lo "stesso"ST ( Sito ) "muore"una volta per ricominciare di nuovo,prima piccoli passi poi di nuovo "esaltante"come prima,ovvio che a volte ( tante teste,tante :idea: ) con mi "trova"d'accordo,ma non commento.
Adesso questa "esaltazione"tutta e tipica italiana ( volutamente minuscolo ) del "sono"furbo e sono più bravo,non mi piace.
Qualcuno penserà e chi.... :twisted:
Ma ormai lo scritto + volte mi"sento"parte di questo tipo di vita.

Vigono 2 scuole di pensiero sul Materiale Obbligatorio.

Chi lo vorrebbe e chi no ! Ma "quanti"ormai "sentendosi"migliori di altri,più forti e invincibili :o "sfidano"la MONTAGNA !... La Montagna sarà sempre più forte di Noi,quanti morti dobbiamo ancora contare per capire e far capire che non si sfida la sorte !

Ogniuno di Noi poi l'affronti come vuole,ma "tenendo"sempre conto di questo in primis,poi il resto verrà e sarà da sè !!

Quanti forti corridori non hanno mai visto o percorso un sentiero..tanto corro veloce e poi ....

E quindi,chi "organizza"sia consapevole quanto chi partecipa,che è "solo"un gran bel gioco,ma ... sa essere Molto pericoloso !
pollo

Messaggio da pollo »

forse non sono stato chiaro...

premesso che qui si parlava di esistenza o meno del cosiddetto e fantomatico spirito trail e poi la cosa è scivolata su alcuni episodi accaduti al trail degli eroi

a) IO NON COMMENTO, NON DO PARERI NE' MI PERMETTO DI ESPRIMERE GIUDIZI sul trail degli eroi, per il semplicissimo motivo che NON c'ero, NON ho visto, NON ho ricevuto e quindi NON ho letto le mail e il facebook dell'organizzazione

b) leggendo quanto riportato a proposito del mancato soccorso mi sono limitato ad osservare che QUALORA I FATTI SI FOSSERO SVOLTI COME RACCONTATI, vi erano gli estremi per parlare non tanto di spirito trail ma di omissione di soccorso in termini di codice penale, e sempre QUALORA I FATTI SI FOSSERO SVOLTI COME RACCONTATI, suggerendo almeno una mail di warning dell'organizzazione, che peraltro non conosco e con la quale non ho avuto e non ho alcun contatto; se e come l'organizzazione del trail degli eroi abbia appurato i fatti e conseguentemente come e quale mail abbia inviato agli atleti non mi è dato sapere, nè, di nuovo, mi permetterei mai di commentare fatti dei quali non sono stato partecipe

c) quanto ai bambini dell'asilo che hanno bisogno del controllo materiali, resto fermamente del mio parere, e cioè che nei regolamenti l'indicazione dei materiali obbligatori serve a parare il culo agli organizzatori, in una cultura (quella italiana) in cui il valore della responsabilità personale è pari a zero, e che i controlli vanno fatti; vanno fatti PURTROPPO, perchè se devono essere fatti vuol dire che esistono dei maggiorenni che si comportano come BAMBINI DELL'ASILO;

d) non mi sono permesso nè di condannare nè di assolvere fabio caverzan per il fatto di aver avuto o non avuto i materiali, o l'organizzazione per avere o non avere fatto i controlli, per il semplicissimo motivo che, di nuovo, non c'ero, non ho visto e non ho letto alcunchè

e) tuttavia, generalmente parlando, noto anche un clima di talebana caccia alle streghe verso il marsupio o lo zainetto ottimizzato, e qui PER ESPERIENZA PERSONALE, per i tanti km che ho fatto (non organizzato) in gara e per conto mio, mi sono permesso di dire che quelle quattro trojate di materiale obbligatorio del trail degli eroi, senza tanti sotterfugi e con tutte le cosine in ordine (giacca in gore tex bona per andare in grappa in autunno 1700 metri non 3000, e pila frontale bona per fare due ore di buio in salita su bosco e prato non otto ore di discesa su roccia) in un buon marsupio ci stanno senza tanti problemi, punto

f) se poi c'è chi pensa di portarsi il sacchetto della monnezza e di essere figo perchè ha fregato l'organizzazione, ribadisco un'opinione da me già precedentemente espressa, costui per me può e deve morire (e torniamo serenamente ai bambini dell'asilo)
pollo

Messaggio da pollo »

Marietto ha scritto: I furbetti ci saranno sempre...anche con i controlli più severi...
molti sul filo del regolamento sono soprattutto i top runners...
i furbetti di solito non sono i top, i top limano l'impossibile, ma nel regolamento ci stanno dentro, perchè ci sanno stare e perchè sanno di essere nell'occhio
per i furbetti il termine bambini dell'asilo è troppo cortese e sicuramente riduttivo
biglux

Messaggio da biglux »

pollo ha scritto:...sulla necessità di fare controlli da parte dell'organizzazione solo tristezza, ebbi già modo di scriverlo: come i bambini all'asilo...
Esatto, o meglio, la penso anche io così: assolutamente sì al materiale (caldamente) consigliato, no al materiale obbligatorio. Siamo adulti e vaccinati, non ce lo prescrive il medico di andare a correre per i monti, le colline o le pianure per pochi o tanti km, sotto il sole o la pioggia, la neve o la grandine. Lo ST dovrebbe significare anche volersi bene (correndo felici nella natura :D ) e dunque sapersi gestire ed essere consapevoli dei propri limiti: se anche questo ce lo deve dire qualcun altro (come all'asilo, per citare Pollo)... :?
Marietto

Messaggio da Marietto »

pollo ha scritto: i furbetti di solito non sono i top, i top limano l'impossibile, ma nel regolamento ci stanno dentro, perchè ci sanno stare e perchè sanno di essere nell'occhio
Per me potrebbero anche andare a correre nudi....però certe "soluzioni al limite" veramente mi fanno sorridere (e alle volte anche preoccupare).
Collant da donna....biberon per bambini...infradito da spiaggia...tutte cose che potrebbero anche rispettare il regolamento.
Dico "potrebbero" perchè in realtà non servono assolutamente a niente...e allora è come non aver NIENTE del materiale obbligatorio se quando ti serve veramente non fa la funzione necessaria.
Ai top runner sicuramente non succederà mai niente di particolare...sono assistiti ad ogni ristoro e soprattutto ben allenati....però queste situazioni sinceramente mi sembrano una presa in giro in primis agli organizzatori...e poi nei confronti degli altri che si portano tutto dietro!
Mi verrebbe da scrivere altre cose :? ... ma rischierei di passare per cinico...e quindi passo...

Cmq vorrei scusarmi con EMILIO MARCO perchè anch'io ho contribuito a "snaturare" questo post creato per discutere di tutt'altre cose...ma che poi alla fine siamo finiti nel parlare delle solite annose questioni... :roll:
Marietto

Messaggio da Marietto »

claudio cunegatti ha scritto: Fondamentalmente l'organizzatore chiede il materiale obbligatorio che ritiene necessario per poter affrontare in sicurezza la gara per una questione di etica e per "pararsi il ..." e lo fa attraverso il REGOLAMENTO.
Claudio scusa la domanda che potrà essere banale...ma la legge obbliga l'organizzazione ad inserire nel regolamento la dotazione del materiale obbligatorio? (credo di no).
Oppure è solo una prassi consolidata negli anni? (probabilmente sì a seguito brutti accadimenti).
Si discute sempre su "materiale obbligatorio sì...o materiale obbligatorio no"....però mi sembra che TUTTE (ma correggetemi se sbaglio) le gare ultra-trail nei loro regolamenti lo prevedano....e allora mi chiedo...è impensabile organizzare un ultra-trail SENZA nessuna dotazione obbligatoria?
Mmmmm...se mi metto nei panni dell'organizzazione (e mi devo parare il culo) direi che la risposta è una sola....e allora è inutile farsi sempre la stessa domanda....o no?
Rispondi