benderella ileotibiale

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

otorongo

Re: benderella ileotibiale

Messaggio da otorongo »

seacat ha scritto:bisognerebbe controllare che non ci sia un problema nello stile. Ad esempio che non hai cominciato a correre incrociando maggiormente il passo e lo si nota nella fase di primo appoggio. Sembra impossibile, ma capita.
Inoltre, vista la tempistica già lunga, e so che sarà dura farlo, io ti consiglierei di lasciare la corsa almeno per 10 gg., facendo sport alternativi (non sono un esperto di nuoto, ma si dice che vada bene, escludendo la rana)

Ciao seacat.

per cortesia, cosa intendi per "" incrociando maggiormente il passo"" ?

grazie mille . :mrgreen:
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

questo!
http://runnersconnect.net/running-injur ... -syndrome/
Spesso è connesso ad uno scarso uso del grande gluteo nella corsa.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Secondo la mia esperienza uno dei punti su cui concentrare l'attenzione è il gluteo medio.
Nel mio caso dopo un mesetto di bicicletta ed esercizi di rinforzo ho risolto il problema.
Qui puoi trovare qualche utile lettura :
http://www.podisticaseven.it/index.php? ... o&catid=12
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

Paso ha scritto:Secondo la mia esperienza uno dei punti su cui concentrare l'attenzione è il gluteo medio.
Nel mio caso dopo un mesetto di bicicletta ed esercizi di rinforzo ho risolto il problema.
Qui puoi trovare qualche utile lettura :
http://www.podisticaseven.it/index.php? ... o&catid=12
assolutamente d'accordo, però, come sostiene più di un fisioterapista, il problema del gluteo medio, che va rinforzato e concordo, spesso non è tanto nella scarsa resistenza, quanto nel fatto che lo si costringe a lavorare troppo per una spinta insufficiente del grande gluteo o per un vasto mediale poco tonico o per un ileo psoas con qualche problemino. In questi casi puoi avere anche il gluteo medio fortissimo, ma se si crea un eccesso di tensione sulla fascia lata, il problema sarà invariabilmente l'infiammazione del cuscinetto adiposo sul condilo femorale (con connesso rischio di una infiammazione della borsa sottostante, che rende la guarigione più lunga).
I muscoli stabilizzatori hanno una azione ridotta in condizioni fisiologiche. Come li si porta a lavorare troppo possono uscire tali problemini. Risolta la fase infiammatoria, la corsa su terreni morbidi e lievemente sconnessi aiuta molto, visto che l'appoggio cambia di continuo e si effettua una dolce sollecitazione sia dei muscoli stabilizzatori che dei propulsori.
Io ho fatto tantissimo rinforzo di addominali, gluteo medio e tfl, ma devo dire che ho reiniziato a veder la luce con il reset dello stile, di cui parlavo e il lavoro sul quadricipite e il grande gluteo della gamba interessata dal problema. Ovviamente non per tutti è questa la soluzione, dipende se c'è una causa strutturale che non passa o un problema temporaneo (sovrallenamento in primis, eccesso di discese rispetto al proprio livello, ecc.)
otorongo

Messaggio da otorongo »

Grazie ragazzi per le info.

:mrgreen: :mrgreen:
skyvedo

Messaggio da skyvedo »

Disperazione!!! Bandelletta anche a me!!!

Da un mese e mezzo circa provo un dolore alla gamba destra che ha migrato dal polpaccio alla parte esterna del ginocchio con qualche bella stilettata all'anca esterna... Mi autodiagnostico la sindrome della bandelletta ileotibiale... Nel frattempo ho fatto la DueRocche trail (48k) e chi mi ha visto arrivare mi ha detto che ero blu...comunque un sacco di dolore, anche i giorni successivi.
Ora ho capito e lascio respirare un po' il tutto ma il mio dilemma è questo:
Il 24 maggio ho una corsa da 70K... sapete tutti quanto è difficile rinunciare ma il ginocchio ora fa male...
Per quel giorno mi sarà sicuramente passato il dolore ma sarò un po' fuori forma...
Voi che fareste?
Intanto io mi curo e poi vediamo che succederà!!
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

da come la metti, l'hai fatta infiammare parecchio e non so se potrai farcela.
Tieni conto che correrci sopra può portare il periodo di riposo anche oltre i due mesi, quindi fatti prima di tutto vedere per una diagnosi e per valutare l'eventualità di una infiltrazione, se può essere utile nel tuo caso per far rientrare il problema e consentirti di gareggiare.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

skyvedo ha scritto: Per quel giorno mi sarà sicuramente passato il dolore ma sarò un po' fuori forma...
Voi che fareste?
Io me ne starei a casa !!!!!
Ho fatto questo errore l' anno scorso al Lago d'Orta e ne ho pagato le conseguenze per i 2 mesi successivi ... e per fortuna eravamo a fine stagione.
Freddy-1

Messaggio da Freddy-1 »

Anche io ne ho sofferto fatto tecar terapia ed esercizi i allungamento ma consiglio di capirne le cause..a volte è un problema di scarpe
Il deco

Messaggio da Il deco »

Ciao
Riprendo argomento in quando sono disperato....ho provato di tutto
Risonanza ok....fatto stop alla corsa per 3 sett ....tecar....stretching tutti i giorni
Esercizi x glutei......in alternativa facevo bici e tutto sembrava ok
Ieri uscitina di corsa e oggi faccio fatica a fare le scale.....
Frustrazione ......e pensare che sono iscritto al tor......non ci voglio neanche pensare
Cambiato scarpe.....fisiatra ortopedico osteopata....di tutto....
Adesso pensavo ad uno stop totale x 3 sett. ....solo stretching e potenziamento glutei e core
Scusate lo sfogo.....ma potete capire il mio stato psicologico
Aloha
Rispondi