motosega ha scritto:Perciò Pollo, se il mio scarso inglese non mi induce in errore, diventa obiettivo ITRA fare in modo che le iscrizioni alle gare sotto l'egida ITRA siano aperte solo a chi abbia tessera federale della propria nazione (perciò noi Fidal ) ?
Spero che non succeda!
andrea stanco ha scritto:Sembra di sì, non ho idea dei numeri "italiani", la FFA in Francia dichiara 2013 vs 2012 -26%, 2014 vs 2013 -17%.
Andrea, quindi secondo te la FFA sta cercando di "attaccarsi" all'ITRA per (tentare di) rimpolpare un po il numero dei suoi tesserati?
GP GUINDANI ha scritto:motosega ha scritto:Piccola curiosità ?
Perché l'obbligo della tessera FIDAL o 6 euro di affiliazione ?
Perchè è (sarebbe) obbligatorio per tutti.
Sia per questione di carattere assicurativo sia per aspetto fiscale dal momento che le quote di iscrizioni corrisposte da non tesserati, quindi i c.d. "liberi", potrebbero essere considerate dalla Agenzia delle Entrate come proventi di natura commerciale e come tali assoggettati ad IVA con obbligo di rilascio fattura da parte nostra.
Il tutto si risolve(rebbe) con il tesseramento che può essere della federazione o anche di un qualsiasi EPS (UISP come da noi proposto, ma anche CSEN, AICS, CSI, etc.).
I 6€ sono esattamente il costo della tessera annuale UISP, ribadisco annuale, che viene consegnata al ritiro pettorale.
ciao!!
@GP: In che senso obbligatorio? In passato ho cercato riferimenti a questa "presunta" obbligatorietà dei vari tesseramenti, e non ho mai trovato nessuna indicazione in merito, né per motivi "legali" né tanto meno per motivi "assicurativi"... Sai illuminarmi?
Domanda aperta agli organizzatori:
Vi appoggiate all'EPS perché siete praticamente "obbligati" o perché lo ritenete effettivamente utile e/o comodo?
Se il vostro EPS vi imponesse di accettare iscrizioni solo dai tesserati come vi comportereste?
E a proposito delle assicurazioni: siete sicuri che l'assicurazione che l'EPS offre ai propri tesserati sia in qualche modo correlata con la eventuale responsabilità che potrebbe avere l'organizzatore nei confronti del partecipante?