salve
la bella cosa di oggi, in realtà è accaduta martedì scorso, ma vale la pena lo stesso, raccontarla:
Nel pomeriggio sono dovuto andare a Genova per una commissione e trovare un regalo per mia moglie che compiva gli anni.
Terminata la pratica, inizio a girare nei pressi della stazione Brignole e, in via Colombo, trovo un negozio di abbigliamento con due vetrine: una maschile e una femminile, dopo un'occhiata, noto subito quello che serve a Barbara (un bel piumino) e quindi entro.
Le vetrine erano piccole, pertanto mi aspettavo un negozio altrettanto piccolo...invece, una volta entrato, scopro che il negozio è enorme con un bancone dove erano alacremente al lavoro almeno sei commesse e uno che ho poi capito essere il loro capo, mi giro e scovo altri due banconi con altre quattro persone dietro.
Mi sembrava di esser piombato dentro il libro di Emile Zola, Al Paradiso delle Signore
Erano appena iniziati i saldi e vi era tanta gente, sui banconi, pile di maglioni, camicie, giubbotti...ho pensato: da qui non esco più, mentre pensavo il capo commesso si gira verso di me ed esclama con voce squillante: buonasera signore, cosa desidera ? ha già visto qualcosa in vetrina o ha bisogno di un suggerimento ? resto totalmente basito, abituato ormai a commessi/commesse molto sgarbati e svogliati che ti "accolgono" con un ciaooo, cosa vuooi ? e balbetto: bbuonasera a lei, avrei visto un piumino in vetrina per mia moglie e lui: benissimo la accompagno dalla commessa di questo reparto.
La signora stava servendo due coppie di anziani che non avevano ancora scelto nulla, mi vede arrivare e si gira subito da me con un bel sorriso: ha bisogno ? le spiego il tutto e, dato che aveva la stessa corporatura di mia moglie, si prova lei, ciò che ho scelto.
Approvo con il capo e lei mi chiede, tutto a posto ? perfetto rispondo, allora mi accompagna verso la cassa, suona un campanello e chiama: cassaaa...
Che bello ragazzi, un sano ritorno alla normalità e alla buona educazione...credevo di non uscire più, mentre invece dopo neanche dieci minuti, ero fuori...hanno conquistato un cliente fisso...
saluti
Piero e famiglia